Requisiti speciali – Esperienza pregressa – Richiesta svolgimento di servizi identici – Presupposti

admin-seaConsiglio di Stato, sez. IV, 08.09.2015 n. 4170
(sentenza integrale)

“L’oggetto dell’affidamento qui in contestazione ancorché rientrante nel genus del servizio di pulizia ha comunque connotazioni proprie, se è vero le prestazioni di pulizia in riferimento ai siti previsti (aree interne ed esterne degli spazi aeroportuali) devono avvenire con modalità ed ausilio di mezzi calibrati ai luoghi, e tanto vale a differenziare le prestazioni richieste rispetto al normale servizio di pulizia effettuato all’interno di immobili adibiti ad ufficio.
E d’altra parte proprio al fine di assicurare la presenza dei requisiti di capacità tecnica (sotto tale voce del bando si colloca l’oggetto del servizio richiesto) ben può l’Amministrazione appaltante richiedere che i concorrenti abbiano svolto servizi identici a quello oggetto dell’appalto sempreché, s’intende, il requisito dell’identità dei servizi sia chiaramente espresso e risponda ad un precipuo interesse pubblico, condizioni, queste, certamente presenti nel caso all’esame (Cons. Stato Sez. IV 6/10/2003 n. 5823; Sez. V 12/4/2005 n. 1631). Neppure può sottacersi al riguardo il fatto che nella specie l’esperienza pregressa per prestazioni identiche trova la propria giustificazione nelle caratteristiche tecniche del servizio oggetto di affidamento (Cons. Stato Sez. V 29/3/2006 n. 1599) .
Non v’è identità tra il servizio operato in precedenza e il servizio che si va a richiedere in relazione al nuovo affidamento e tale discrasia fa venir meno il possesso del requisito specifico prescritto dalla lex di gara”.

www.giustizia-amministrativa.it