Il nuovo «Codice dei contratti pubblici» disegna un sistema di attuazione delle disposizioni in esso contenute che supera il Regolamento di esecuzione e attuazione (DPR n. 207/2010) in favore di un sistema basato sulla soft-regulation. L’attuazione delle disposizioni codicistiche è demandata, infatti, all’emanazione di atti di indirizzo e di linee guida di carattere generale, da approvarsi con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti su proposta dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) e previo parere delle competenti commissioni parlamentari.
Il Codice, inoltre, all’art. 213, comma 2, demanda all’ANAC l’autonoma adozione di ulteriori atti a carattere generale finalizzati a offrire indicazioni interpretative e operative agli operatori del settore (stazioni appaltanti, imprese esecutrici, organismi di attestazione) nell’ottica di perseguire gli obiettivi di semplificazione e standardizzazione delle procedure, trasparenza ed efficienza dell’azione amministrativa, apertura della concorrenza, garanzia dell’affidabilità degli esecutori, riduzione del contenzioso.
Sulla base delle citate previsioni e considerate le disposizioni transitorie di cui agli artt. 216 e 217 del Codice, l’ANAC ha sottoposto a consultazione, ai sensi del Regolamento dell’08/04/2015 recante la disciplina della partecipazione ai procedimenti di regolazione e del Regolamento del 27/11/2013 recante la disciplina dell’analisi di impatto della regolamentazione (AIR) e della verifica dell’impatto della regolamentazione (VIR), i primi sette documenti di consultazione preliminari alla predisposizione degli atti normativi previsti dal Codice:
-
Il DIRETTORE DEI LAVORI: modalità di svolgimento delle funzioni di direzione e controllo tecnico, contabile e amministrativo dell’esecuzione del contratto
(art. 111, comma 1, del Codice)
-
Il DIRETTORE DELL’ESECUZIONE: modalità di svolgimento delle funzioni di coordinamento, direzione e controllo tecnico-contabile dell’esecuzione del contratto
(art. 111, comma 2, del Codice) (in via di pubblicazione)
-
RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO per l’affidamento di appalti e concessioni: nomina, ruolo e compiti
(art. 31 del Codice)
-
CONTRATTI “SOTTO SOGLIA” di rilevanza comunitaria: procedure, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici
(art. 36 del Codice)
-
OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA
(art. 95 del Codice)
-
COMMISSARI DI GARA: criteri di scelta e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici
(art. 78 del Codice)
-
SERVIZI DI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA
(artt. 23, 24 e 157 del Codice)
Si evidenzia che, attesi i tempi ristretti per l’approvazione degli atti definitivi, è concesso un termine ridotto per la presentazione dei contributi, fissato in quindici giorni dalla pubblicazione del documento, ovvero alle ore 12 del 16 maggio 2016.
I moduli per l’invio delle osservazioni saranno messi a disposizione a partire da lunedì 2 maggio pv. sul sito dell’ANAC.
Per saperne di più:
“Nuovo Codice degli Appalti Pubblici e delle Concessioni: novità e soluzioni operative nel regime transitorio” – Torino, Roma, Palermo (22 aprile, 6 maggio, 20 maggio) – Eventi accreditati CFP
RISORSE CORRELATE
- Offerta tecnica – Sottoscrizione da parte di un tecnico abilitato - Architetto o Ingegnere – Riparto di competenze - Interpretazione (Art. 83 D.lgs. n. 50/2016)
- Parere CdS su Linee Guida ANAC - Direttore dei lavori e Direttore dell'esecuzione
- Linee Guida ANAC n. 1: “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria"
- Parere CdS su RUP, OEPV, Servizi di Architettura ed Ingegneria